SGUARDO INNOCENTE E CURIOSO, I RAGAZZI STR COME MARCO POLO: I TESSUTI

STR COMUNE DI PONCARALE

Il Milione - testo di Letizia Grassi e Irene Pompili Regia di Pietro Arrigoni

Marco Polo, con il suo sguardo innocente e curioso, nel Milione, ci ha lasciato testimonianza di un mondo antico, raccontandoci la grande e piccola Armenia, la Turcomannia (l’attuale Turchia), il Regno di Mosul in Iraq e Baldac, l’odierna Baghdad con i suoi tessuti,i broccati, i damaschi e i cremisini intessuti d’oro e di perle. E ancora la Persia, l’antico Afghanistan, Samarcanda e il mitico regno di Gengis Khan, il deserto di Lop che ci si metteva un anno ad attraversare, tra allucinazioni e spiriti maligni ingannevoli. E giù fino a Pechino e ai domini del Gran Kan.

I bachi da seta rimasero una delle coltivazioni più importanti in Veneto fino agli anni Cinquanta. E infatti proprio intorno al 1950 metà dei bachi da seta d’Italia si era concentrata in questa regione.

Ma la coltivazione dei bachi è solo l’inizio. Perché bisogna sapere come estrarla, la seta, dai bozzoli. E i Veneziani erano molto gelosi di questa conoscenza.

La qualità dei fili così prodotti era la base per produrre stoffe altrettanto raffinate, e la ragione del successo dei tessuti preziosi venezani nel mondo. Oggi è ancora possibile produrre velluti veneziani di qualità come quelli rinascimentali, ma c’è una differenza per quanto riguarda la materia prima.

Ormai è dagli anni Cinquanta che l’Italia ha abbandonato la produzione di seta, che quindi deve essere importata dall’estero. Ma negli ultimi anni alcune aziende stanno tentando di recuperare la varietà di bachi che caratterizzava il Veneto, e questo potrebbe far rivivere nella regione Veneta una tradizione che l’ha caratterizzata per secoli.


Grazie alle parole esperte, il tessuto, il broccato, la seta, il damascato sono entrati a far parte dello spettacolo in costruzione che debutterà


SABATO 30 MAGGIO 2020 ORE 20.30 e

DOMENICA 31 MAGGIO 2020 ORE 16.00

Teatro San Domenico di Poncarale




58 visualizzazioni
Pietro Arrigoni
regista teatrale

Mi occupo di formazione, di pedagogia del teatro, organizzazione di eventi, regia teatrale, arte e letteratura e public speaking.

 

Leggi di più

C.F.   RRGPTR58A24D117K

© 2018  Proudly and created with IC

  • Scuola di teatro per ragazzi
  • Pietro Arrigoni regista
Contatti
(Scuola di teatro per ragazzi a Brescia)
Iscriviti alla nostra newsletter 

Desidero ricevere la vostra newsletter. Ho letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.