IL VIAGGIO DA CASA

Il tema del viaggio è stato argomento importante e presente nei progetti proposti in STR. Abituare la memoria visiva a tempistiche diverse, non solo di scorrimento immagine ma scorrimento logico accompagnato da musiche, stimola la fantasia e la creatività e ricorda momenti piacevoli.

Prendiamo spunto da una nuova proposta targata Avisco, a cura di Chiara Boffelli, per esplorare e viaggiare con la fantasia. I film ci portano in mondi fantastici, divertenti e curiosi dove il protagonista è il viaggio. Si può viaggiare con tanti mezzi, a piedi, in automobile, in bus e in treno, ma si può essere trasportati semplicemente da un bel film o un bel libro.

Nulla di più facile nel cinema d'animazione, dove, lo sappiamo, oggetti e animali prendono forma e diventano i protagonisti di fantastiche avventure!

E una sorpresa finale: un viaggio sulla luna, realizzato nel 1902 (!) dal maestro Georges Méliès.




BIG DRIVE (Il grande viaggio)

di Anita Lebeau, Canada 2011, 9 min |

Quattro affiatate sorelle condividono il sedile posteriore dell'automobile durante un viaggio. Le loro vivide immaginazioni e la loro effervescente fantasia ci terranno compagnia, attraversando le praterie canadesi.

> PLAY



RUNAWAY (In fuga)

di Cordell Barker, Canada 2009, 9 min |

Quando la locomotiva di un treno affollato investe inavvertitamente una mucca, il solito tragitto quotidiano si trasforma in una folle corsa. Con la velocità del mezzo che aumenta vertiginosamente, e una lotta tra i passeggeri, l'atmosfera si fa sempre più incandescente.

> PLAY


LE VOYAGE DANS LA LUNE (Viaggio nella Luna)

di Georges Méliès, Francia 1902, 15 min | 6+

Uno dei capolavori del cinema delle origini. La luna è l'obiettivo di un circolo di astronomi che, sparati da un cannone, finiscono nell'occhio del pianeta. Conoscono i Seleniti il cui re vuole imprigionarli. Un gruppo di astronomi decide di inviare sulla luna una navicella spaziale ed il missile, sparato da un cannone, piomba direttamente nell'occhio della Luna. Gli astronauti scopriranno un mondo meraviglioso...

> PLAY



ringraziamo per la condivisione concessa

Avisco - Audiovisivo Scolastico | Associazione di Promozione Sociale

sede legale: via Sorelle Agazzi 17, 25133 Brescia

sede operativa c/o MO.CA via Moretto 78, 25121 Brescia

info@avisco.org| 0302521107 | CF 98039330174

63 visualizzazioni
Pietro Arrigoni
regista teatrale

Mi occupo di formazione, di pedagogia del teatro, organizzazione di eventi, regia teatrale, arte e letteratura e public speaking.

 

Leggi di più

C.F.   RRGPTR58A24D117K

© 2018  Proudly and created with IC

  • Scuola di teatro per ragazzi
  • Pietro Arrigoni regista
Contatti
(Scuola di teatro per ragazzi a Brescia)
Iscriviti alla nostra newsletter 

Desidero ricevere la vostra newsletter. Ho letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.