SI RI/PARTE CON LO SGUARDO DEL SESTANTE


La cosa piu’ rilevante è l’intenzione che anima l’impresa. A che serve il Teatro? A darci la sublime sensazione di un fiore che si apre al mattino facendo breccia nella sfera emotiva. Il Teatro genera capacità sensoriali e da forma visibile alle nostre emozioni, così facendo conferisce loro quell’impronta indelebile, quella sfumatura particolare che è parte necessaria degli affetti/relazioni umane. Cercare nel teatro la bellezza dell’umanità, infonde un’energia e una condizione felice. Una certezza senza tempo. Il Teatro è l’emozione del desiderio. Il mio compito è quello di attivare nei ragazzi la loro attenzione e renderli protagonisti.

Una responsabilità, un impegno, un pomeriggio a fare le prove, ragionare sulle scene, sul quello che non viene detto, a capire cosa è un personaggio. Non mi interessa una memoria del testo sciocca e cantilenante. Mi interessa il loro pensiero La loro voglia di stupirsi. Del loro tempo dedicato al teatro...luogo finzione ma intriso di assoluta verità.

Chiedo ai ragazzi di non accontentarsi di volare per mangiare, inseguire i pescherecci e raccattare qualche avanzo di pesce. Voglio fargli capire che c’è qualcosa di più grande dentro di loro (come in ogni gabbiano): il volo è finalizzato a scoprire le proprie potenzialità creative, a esprimere il senso della curiosità, a innalzare se stessi oltre la mediocrità e le banalità di una vita noiosamente prevedibile e scontata. Volare è aprire le ali per andare oltre! Volare è innamorarsi ogni giorno del dono della vita. Vi aspetto. Pietro Arrigoni

#OpenDay #Poncarale #Dello #CastelMella #conferenzastampa #collaborazioni

57 visualizzazioni
Pietro Arrigoni
regista teatrale

Mi occupo di formazione, di pedagogia del teatro, organizzazione di eventi, regia teatrale, arte e letteratura e public speaking.

 

Leggi di più

C.F.   RRGPTR58A24D117K

© 2018  Proudly and created with IC

  • Scuola di teatro per ragazzi
  • Pietro Arrigoni regista
Contatti
(Scuola di teatro per ragazzi a Brescia)
Iscriviti alla nostra newsletter 

Desidero ricevere la vostra newsletter. Ho letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.