STRUMENTO DI SCENOGRAFIA E COSTUME A TEATRO...IL CARTONE


...AND THE WINNER IS ...

IL CARTONE: UNA RISORSA NATURALE RINNOVABILE

I CLASSICI: UNA RISORSA NATURALE UNIVERSALE PER L’INTELLETTO UMANO Con la dignità potente della povertà e la ricchezza significativa di chi non si arrende alle difficoltà, abbiamo messo in scena Paladini e Dame con ritagli riciclati di cartone. Nella mancanza, abbiamo trovato la risposta e vinta la battaglia. Una scommessa che ci ha premiati come MIGLIOR SPETTACOLO al concorso “CLASSICI IN SCENA 2019 “ Premio Giovanni Canu.

Il teatro è il contenitore ideale per la fantasia e rende possibile che l’ORLANDO FURIOSO”, con i suoi versi, diventi una potente bussola per vivere il presente, le sue contraddizioni e i suoi incanti. Abbiamo trovato nelle confezioni di cartone le soluzioni creative intelligenti che ci hanno permesso di “parlare” e di interagire con i versi di Ludovico Ariosto.

Il teatro ti mette in bocca il sapore del mondo

VINCITORI DEL PREMIO “CLASSICI IN SCENA 2019 “ Premio Giovanni Canu ORLANDO FURIOSO di Ludovico Ariosto Regia PIETRO ARRIGONI ISTITUTO COMPRENSIVO DI RUDIANO (BS) COMUNE DI RUDIANO (BS) Riduzione teatrale a cura della Prof.ssa Maria Tommasa Di Dio Coordinamento a cura della Prof.ssa Annalisa Casanova Scene a cura di Melissa Bruschi Grafica a cura di Vannia Pegoiani

La progettualità del cartone condivisa anche con il progetto di STR Comune di Dello BS ne "I VIAGGI DI GULLIVER" regia di Pietro Arrigoni per la scenografia realizzata dalle delle studentesse del II anno del triennio della Scuola di Scenografia di ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRESCIA SANTAGIULIA

Un cantiere creativo dove la scenografia e i costumi di scena corrispondono alla dimensione aurale del testo di Gulliver e non si pongono come commento o orpello, ma come valenza artistica.

4C Creatività Colore Cartone e Costume “Il lato del cartone non cambia il valore dell’opera

......dall’immagine al linguaggio da un’immagine mentale originaria, realizzata su cartone, si crea una rete di analogie che la parola scritta traduce, acquisendo via via più importanza rispetto alla visione da cui aveva tratto ispirazione all’inizio.

Scuola di teatro per ragazzi di Pietro Arrigoni 2019/20....work in progress

#OrlandoFurioso #PietroArrigoni #Rudiano #Ilcartone

0 visualizzazioni
Pietro Arrigoni
regista teatrale

Mi occupo di formazione, di pedagogia del teatro, organizzazione di eventi, regia teatrale, arte e letteratura e public speaking.

 

Leggi di più

C.F.   RRGPTR58A24D117K

© 2018  Proudly and created with IC

  • Scuola di teatro per ragazzi
  • Pietro Arrigoni regista
Contatti
(Scuola di teatro per ragazzi a Brescia)
Iscriviti alla nostra newsletter 

Desidero ricevere la vostra newsletter. Ho letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.