EQUIPAGGIO MOBY DICK


CONFERENZA STAMPA organizzata dal Comune di Poncarale con Scuola di teatro per ragazzi di Pietro Arrigoni in prossimità al debutto del progetto teatrale, "Moby Dick" .

GIOVEDI' 23 MAGGIO ORE 11.00 c/o Comune di Poncarale - BS


In occasione del duecentesimo anniversario dalla nascita dell'autore H.Melville, la proposta di messa in scena elaborata con i 21 ragazzi di STR e gli 80 studenti della Scuola Secondaria di 1° grado,

ha ottenuto il patrocinio dal Consolato U.S.A di Milano.

Si è convenuto di "chiamare all'ordine", prima del debutto del prossimo VENERDI' 31 MAGGIO 2019 alle ore 21.00, l'equipaggio del Moby Dick così presente attorno al tavolo

Il regista Pietro Arrigoni con il Sindaco Antonio Zampedri e l'Assessore alla Cultura Daniela Platto, affiancati dalla dirigente scolastica Mariaelisa Bonaglia e la Prof.ssa Olivia Zoppini dell'Istituto di Flero per la Scuola Secondaria di primo grado M. Levi Montalcini di Poncarale, Don Marco Compiani, Simona di Istituto Vittoria Razzetti Onlus, Elena Panzera drammaturg, Yumi Christine Park e Margherita Arici collaborazione introduzione lingua inglese, Ludovico Gandellini scenografo e con la partecipazione straordinaria di Luigi Bandera di Mistral società cooperativa sociale onlus.

Le parole di Daniela Platto Assessore alla Cultura del Comune di Poncarale hanno così accompagnato il piacevole e profiquo incontro:

- La preparazione di Moby Dick è stato un “viaggio” a tutti gli effetti; cominciato a ottobre del 2018, il progetto ha subito colto l’entusiasmo di ventun ragazzi, che in questi mesi, si sono dedicati con grande impegno e dedizione alla realizzazione dello spettacolo che andrà in scena venerdì 31 maggio prossimo. Lo spettacolo, tuttavia, non è stato l’unico obiettivo di questo percorso, ma deve essere considerata una tappa di un progetto educativo più ampio, che ha visto coinvolti non solo i ragazzi e le loro famiglie ma anche tutte quelle persone che in varia misura si sono uniti al viaggio del nostro equipaggio.

In questi mesi, infatti, è fiorita una serie di collaborazioni e relazioni, che sono certamente motivo di profondo orgoglio: la collaborazione con l’Istituto Razzetti di Brescia, istituto impegnato nell’aiuto a donne in difficoltà e diretto dalla Dott.ssa Bianca Frigoli, per quanto riguarda la realizzazione dei costumi. Affidando la parte sartoriale al Razzetti si è voluto valorizzare l’aspetto sociale di questo progetto; la sartoria dell’Istituto, infatti, grazie alle signore Clara Ciuranu, Simona Maghini e Marinella Lombardi, ha saputo realizzare in modo estremamente professionale e originale i costumi per lo spettacolo, riadattando capi usati, sensibilizzando quindi i ragazzi anche al tema del riciclo. Il risultato è stato, come avrete modo di apprezzare, stupefacente.

Un valore aggiunto a questo percorso è stato sicuramente apportato dalla professoressa Olivia Zoppini, docente di musica presso la scuola secondaria di primo grado di Poncarale. Con la grazia e determinazione che la contraddistinguono, ha creato la colonna sonora di Moby Dick, coinvolgendo i suoi alunni nel progetto musicale dello spettacolo.

E’ stata inoltre motivo di grande soddisfazione la concessione da parte del Consolato Americano di Milano del patrocinio, patrocinio che sancisce il valore del lavoro che è stato svolto in questi mesi per portare in scena Moby Dick, nel duecentesimo anniversario della nascita di Hermann Melville.

Perché questo progetto assumesse un respiro più ampio e andasse anche a coinvolgere il nostro territorio in modo più capillare, facendo risaltare quelli che sono i tratti più peculiari, si è deciso, grazie alla disponibilità e bravura di Marzia Fiorese del Ristorante Tana del Griilo, di creare il “piatto della Baleniera” Il Chowder, che, unito ai vini delle cantine del nostro territorio, aggiungono, a questo viaggio, sapore e qualità.

Sono davvero numerose le persone che, lungo il tragitto, si sono rese disponibili per fare in modo che si potesse raggiungere l’obiettivo: i docenti della Scuola di Teatro, la geometra del Comune, signora Tiziana Quaresmini, la dott.ssa Chiara Bertozzi per la parte amministrativa, Sandro Patroni per le opere edili, la signora Vannia Pegoiani, per il lavoro di comunicazione, la signora Denise Patrizi, per la sua disponibilità nella gestione del corso.

A tutti va il più sincero ringraziamento.

Il ringraziamento più grande va certamente a Pietro Arrigoni: con ingegno, caparbietà e estro ha reso questo viaggio un’esperienza davvero unica, non solo per aver accompagnato i ragazzi in questo percorso volto alla conoscenza, ma anche per aver coinvolto e diretto, con maestria, tutti coloro che hanno collaborato.

Cio’ che comunque risulta di maggiore effetto, è che a questo risultato corale si è giunti partendo dal Teatro, o meglio, dalla Scuola di Teatro per ragazzi; e questo, è gia', di per se stesso, un successo.

A rappresentare il territorio e ad accompagnare Il Piatto della Baleniera - Il Chowder La Trattoria “La Tana del Grillo” B. Poncarale presenti le Az. agricole La Cascina Nuova Poli Franco, Rambaldini, Cantine Rinaldi, Botti e S. Bernardo del Comune di Poncarale e Capriano del Colle - BS

Che ringraziamo per la gentile e sentita partecipazione

fotografie di Adriano Treccani

Non presenti ma parte importante del progetto di teatro: Sara Scaglia, Paolo Pecis docenti in STR ed. 2018/19, Silvia Lazzarini traduzione testo in inglese.

Moby Dick di Herman Melville una produzione di Scuola teatro per ragazzi di Pietro Arrigoni in collaborazione con Assessorato alla cultura del Comune di Poncarale

“Rokovoko è un’isola lontanissima a sud-ovest. Non è segnata in nessuna carta: i luoghi veri non lo sono mai.” HERMAN MELVILLE

#Poncarale #conferenzastampa #MobyDick #SaraScaglia #Sagitta #PietroArrigoni #ElenaPanzera #YumiChristinePark

0 visualizzazioni
Pietro Arrigoni
regista teatrale

Mi occupo di formazione, di pedagogia del teatro, organizzazione di eventi, regia teatrale, arte e letteratura e public speaking.

 

Leggi di più

C.F.   RRGPTR58A24D117K

© 2018  Proudly and created with IC

  • Scuola di teatro per ragazzi
  • Pietro Arrigoni regista
Contatti
(Scuola di teatro per ragazzi a Brescia)
Iscriviti alla nostra newsletter 

Desidero ricevere la vostra newsletter. Ho letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.