LECTIO MAGISTRALIS DEL PROF. FRANCESCO UBERTI


Il Bar Inferno – tratto dalla Divina Commedia

Al giorno d’oggi, serve ancora parlare a 25 studenti del Sommo Poeta?

Le conoscenze ormai sono appannaggio e verità solo su Internet. Ogni aspetto della vita, della natura, dello scibile umano è conosciuto, analizzato, documentato e conservato sui Social.

Io sono convito di si!

Ieri, alla Scuola di Teatro per ragazzi a Castel Mella, il Prof. Francesco Uberti ha incantato i ragazzi spiegando la sua riscrittura dell’”Inferno” di Dante Alighieri

Ha saputo portare/spiegare Dante nella contemporaneità anche nel significato corrente del termine, fuori dai ragionamenti sottili delle scuole, spiegando che è solo se io sono fuori dalla realtà, se sono capace di uscire da me stesso che io capisco quello che è il mondo e me stesso. Se io rimango abbarbicato alle mie sicurezze, se io non sono capace di vedere il mondo al contrario, non capirò né me stesso né il mondo in cui vivo. Dante è l’amico della sapienza, il poeta che diventa una cosa sola con la conoscenza. Va al di là di tutto, delle consuetudini, dei giudizi assodati, ma solo così può tornare come un uomo nuovo e insegnare la sapienza agli uomini. P.A.

Francesco Uberti Drammaturgo in STR ed. 2018/19

#CastelMella #DivinaCommedia #FrancescoUberti #ospite #copione #Drammaturgo

0 visualizzazioni
Pietro Arrigoni
regista teatrale

Mi occupo di formazione, di pedagogia del teatro, organizzazione di eventi, regia teatrale, arte e letteratura e public speaking.

 

Leggi di più

C.F.   RRGPTR58A24D117K

© 2018  Proudly and created with IC

  • Scuola di teatro per ragazzi
  • Pietro Arrigoni regista
Contatti
(Scuola di teatro per ragazzi a Brescia)
Iscriviti alla nostra newsletter 

Desidero ricevere la vostra newsletter. Ho letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.