TEXERE = TESSERE


Le proprietà di un testo: I viaggi di Gulliver. Un testo (dal latino texere=tessere) è un «tessuto», ossia una rete di relazioni ordinata alla comunicazione. Obiettivo della lezione di oggi è stato quello di capire il significato del testo e la sua “tessitura nella rappresentazione”, qualcosa di forte e importante dunque, che sviluppi nei ragazzi competenze come la capacità di visione, il giudizio critico, l’elaborazione, il valore della scrittura e l’espressione a partire da qualcosa che sembra lontano, ma che condurrà verso meravigliose scoperte. P.A. Il teatro non è il paese della realtà: ci sono alberi di cartone, palazzi di tela, un cielo di cartapesta, diamanti di vetro, oro di carta stagnola, il rosso sulla guancia, un sole che esce da sottoterra. Ma è il paese del vero: ci sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco. (Victor Hugo)

#Dello #IviaggidiGulliver #copione

0 visualizzazioni
Pietro Arrigoni
regista teatrale

Mi occupo di formazione, di pedagogia del teatro, organizzazione di eventi, regia teatrale, arte e letteratura e public speaking.

 

Leggi di più

C.F.   RRGPTR58A24D117K

© 2018  Proudly and created with IC

  • Scuola di teatro per ragazzi
  • Pietro Arrigoni regista
Contatti
(Scuola di teatro per ragazzi a Brescia)
Iscriviti alla nostra newsletter 

Desidero ricevere la vostra newsletter. Ho letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.