GIOVEDI' 11 OTTOBRE SECONDA LEZIONE PROVA GRATUITA COMUNE DI CASTEL MELLA


TERZO VIAGGIO - DIVINA COMMEDIA - L'INFERNO

Il Minotauro guardiano del Cerchio dei violenti. Dante e Virgilio lo incontrano. Nonostante tenti inizialmente di sbarrare loro la strada, Virgilio riesce ad allontanarlo, e allora il Minotauro comincia a divincolarsi qua e là come un toro.

Allegoricamente, il Minotauro è posto a guardia del girone dei violenti, perché nel mito greco esso simboleggia proprio la parte istintiva e bestiale della mente umana, quella che ci accomuna agli animali (la «matta bestialità») e ci rende inconsapevoli. I violenti sono proprio quei peccatori che hanno peccato cedendo all'istinto e non hanno seguito la ragione. La scena di Virgilio che vince il Minotauro rappresenta allegoricamente il trionfo della ragione sull'istinto.

GIOVEDI' 11 OTTOBRE 2018

SECONDA LEZIONE GRATUITA

SALA CONSILIARE - COMUNE DI CASTEL MELLA

Se hai tra gli 11 e i 14 anni partecipa registrano il tuo nome scrivendo a info@strdipietroarrigoni.it o cultura@comune.castelmella.bs.it

#CastelMella #iscrizioni

41 visualizzazioni
Pietro Arrigoni
regista teatrale

Mi occupo di formazione, di pedagogia del teatro, organizzazione di eventi, regia teatrale, arte e letteratura e public speaking.

 

Leggi di più

C.F.   RRGPTR58A24D117K

© 2018  Proudly and created with IC

  • Scuola di teatro per ragazzi
  • Pietro Arrigoni regista
Contatti
(Scuola di teatro per ragazzi a Brescia)
Iscriviti alla nostra newsletter 

Desidero ricevere la vostra newsletter. Ho letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.